giovedì 7 agosto 2014

Cortinarius orellanus


[Tavola originale venduta]

Cortinarius orellanus Fr.
Cappello: 3-10 cm di diametro. Semisferico-campanulato, poi sempre più disteso ed infine espanso piano, talvolta con pronunciato umbone pileico largo e ottuso. Bruno volgente al fulvo, all'arancio, al rossastro, rugginoso, spesso assai scuro, con fibrille o squamette pelose finemente appressate, asciutto, opaco, serico, carnoso al centro, sottile al margine che è delicato e spesso fessurato, dapprima arrotolato, poi ondulato, lobato e lievemente contorto. Lamelle larghe, distanziate, alte, annesse al gambo a volte grinzose ed erose sul margine. Di colore giallastro-arancione e poi del colore del cappello con riflessi rugginosi e rossastri.
Gambo: Dimensioni 3-10 × 0,8-1,8 cm, quasi cilindrico, allungato, a volte allargato a metà altezza e attenuato alla base, liscio, sodo, pieno, giallo arancio, o giallo citrino, con il colore del cappello in zona mediana, più pallido in alto e in basso, decorato nella sua interezza da finissime fibrille bruno rossicce, con riflessi rugginosi analoghi a quelli del cappello.
Carne: Compatta, stabilmente giallastra ocracea, più scura al piede dello stipite, sotto la cuticola da bruno ruggine a ocracea con sfumature rossastre. Odore di radice o di rapa, sapore terroso, acidulo.
Habitat: Cresce da agosto a ottobre, a grandi gruppi ma anche solitario, sotto latifoglie, preferibilmente sotto Quercus e Fagus, si lega sovente anche al Nocciolo. Gli areali di crescita non sono equamente distribuiti nel territorio, comunque è sempre presente con abbondanza nelle stazioni di crescita abituali.
Commestibilità: Velenoso mortale.

[testo tratto da Emilio Pini, FunghiItaliani

3 commenti:

  1. c'è un tipo di fungo in questo periodo che assomiglia al porcino ma, essendo amarissimo, non è commestibile, pur non essendo velenoso.

    ho salvato solo due belle cappelle, gli altri ho dovuto lasciarli all'ispettore per la distruzione.

    il risotto era buonissimo!:-)

    RispondiElimina
  2. Probabilmente ti riferisci al Tylopilus felleus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so solo che tende al rosa, ma mi fido della tua dicitura
      non sono una grande appassionata di funghi, però sulla pizza mi piacciono molto!

      Elimina