domenica 10 agosto 2014

Amanita caesarea

Amanita caesarea illustrazione

[Tavola originale venduta]

Amanita caesarea (Scop.: Fr.) Pers.
Cappello: 5-20 cm da emisferico a convesso-espanso pianeggiante a maturità, margine sempre nettamente striato; cuticola lucida, umida, facilmente asportabile, rosso arancio uniforme; abitualmente nudo o con alcuni lembi bianchi, residui del velo generale.
Lamelle: Molto fitte, intercalate da lamellule più corte, piuttosto larghe, libere al gambo e di colore giallo-uovo o giallo-dorato.
Gambo: 2-3 × 8-18 cm, dritto, glabro, di forma quasi perfettamente cilindrica, presenta un certo ingrossamento alla base, mentre in alto tende ad assottigliarsi, si presenta pieno, duro e fibroso nel fungo giovane, farcito o quasi cavo nel fungo adulto. È di colore giallo-dorato o giallo-uovo.
Anello: Ampio, membranoso ricadente a mo' di festone, di colore perfettamente giallo e percorso da evidenti e caratteristiche striature longitudinali, situato nella zona più vicina al cappello.
Volva: Volva a sacco, attenuata alla base, quasi libera al gambo, festonata o lobata nella parte superiore, di consistenza membranosa o carnosa, ma abbastanza tenace e spessa sino a 3 mm, di colore bianco o biancastro.
Carne: Compatta anche se tenera, di colore bianco, assume tonalità giallognole più o meno cariche sotto la pellicola del cappello e nella zona perimetrale del gambo sezionato. È di odore e sapore molto gradevoli.
Habitat: Predilige zone temperate, ma calde e secche e cresce sotto le latifoglie (castagni e cerri) fino a 900 m in estate ed autunno.
Commestibilità: Ottimo commestibile.


[testo tratto da Pietro Curti su Funghi italiani]

4 commenti:

  1. Un blog diferente, me gustó.
    Un abrazo.
    HD

    RispondiElimina
  2. i tuoi funghi hanno tutti le lamelle?
    ieri in montagna ho visto tre grandi mazze di tamburo, dicono che impanate sono come bistecche sostanziose...però quelle lamelle sotto mi hanno trattenuto dal coglierli...
    i commestibili non le possiedono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moltissime specie lamellate sono commestibili, come l'Amanita caesarea qui sopra rappresentata.
      Comunque se hai dubbi nella determinazione di certi funghi fai bene ad astenerti.

      Elimina